Settembre 2019 impegnativo per Fanfara e Sezione ANB di Legnano:
ma
andiamo con ordine.
Fanfara - Sabato 14
Encomiabile la sua presenza nella centralissima piazza San Magno; importante, filantropica manifestazione "L'Ospedale di Legnano per educare alla salute" avente come fine, come sempre in questi casi, la raccolta di fondi necessari alla sopravvivenza dell'istituzione, oltre a sensibilizzare la cittadinanza.
Grazie anche alla presenza della Fanfara con le sue musiche, i legnanesi sono stati alquanto generosi.
Domenica 15
Sempre a Legnano, presenza alla partenza della 101a "Coppa Bernocchi" gara internazionale per professionisti di ciclismo inserita nel trittico lombardo con la "Coppa Agostoni" e con la "Tre Valli Varesine": immancabili gli applausi di gradimento da atleti e sportivi presenti.
Madrina l'avvenente showgirl italo/americana "Justine MATTERA"- simpatica l'assonanza con il nostro 67° Raduno Nazionale 2019 (Matera, appunto) - La Fanfara, naturalmente, non si è lasciata sfuggire una foto con la biondissima Justine.
Sezione - Venerdì 20
in sede, proiezione del filmato DVD "Tutti a Casa". Realistica rappresentazione dei tragici, dolorosi fatti avvenuti in Italia dopo la firma del funesto armistizio dell'8 settembre 1943: primi atti di valore e di resistenza contro i nazi/fascisti, prologo alla recuperata libertà.
Nota di rilievo, che ci rende fieri ed orgogliosi:
“l'invio alla Presidenza Provinciale ANB Milano delle numerosissime firme (nemmeno noi sappiamo esattamente quante) di nostri Bersaglieri e di cittadini legnanesi in favore della petizione per il ripristino della data del "IV
Novembre" nel suo naturale giorno di scadenza in calendario, e (non la Domenica precedente o seguente!!)
I Bersaglieri, come sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, corrono corrono !! E noi siamo corsi nel mese di ottobre, precisamente al giorno 26, quando, sempre nella nostra sede, verrà proiettato il DVD "Un bersagliere sull'Himalaya, a 6000 metri, campo base di fronte all'Everest" Realizzato dal nostro socio bersagliere ciclista Roberto COLOMBO, del Gruppo Sportivo "Carlo REGINA" è una ..."chicca" che assolutamente non potevamo lasciarci sfuggire. Naturalmente come si suol dire, già ci stiamo dando da fare per programmare il 68° Raduno Nazionale 2020 di Roma: l'importanza della Capitale d'Italia, sogno dei Patrioti del 1800, degli anniversari che si celebreranno, e la storica data del 20 Settembre (1870/2020 - 150° di Porta Pia) lo rendono unico ed irripetibile. Lo vivremo con questi
bersagliereschi sentimenti.
Sez. A.N.B. Aurelio Robino - Legnano